“La rivista di Arablit” è una rivista scientifica fondata nel 2011 da Isabella Camera d’Afflitto, professore onorario della Sapienza Università di Roma, (già) ordinario di letteratura araba moderna e contemporanea.
La rivista è edita dall’Istituto per l’Oriente “Carlo Alfonso Nallino” di Roma, con il patrocinio del Dipartimento “Istituto Italiano di Studi Orientali – ISO” della Sapienza Università di Roma.
“La rivista di Arablit” è specializzata nello studio della letteratura araba moderna e contemporanea prevalentemente dal periodo della nahḍah ad oggi; accoglie saggi relativi ad altri campi della cultura araba da quello storico-politico all’analisi critica e politica del discorso, ad ambiti interdisciplinari degli studi linguistico-letterari, comparatistici o sulle arti visive e musicali del mondo arabo.
Nata come rivista digitale, dal numero 11 del giugno 2016 è pubblicata anche in formato cartaceo ed è distribuita dalla Libreria Aseq. La rivista ha una periodicità semestrale e pubblica articoli in italiano, francese, inglese e spagnolo.
Il comitato scientifico è composto da studiosi dalla consolidata esperienza accademica internazionale. Fanno parte del comitato di redazione docenti di università italiane e straniere.
Nel corso degli anni il comitato scientifico e il comitato di redazione hanno subito delle variazioni segnalate nei numeri della rivista, oltre che nel sito della rivista, nella sezione “Archivio dei comitati scientifici e di redazione”.
Tutti gli articoli sono sottoposti al sistema di valutazione double blind peer review, che supporta il principio della rivista in base al quale ogni contributo inviato sia revisionato secondo elevati standard etici.
La rivista pubblica anche recensioni, conference report e article reviews.
Gli autori e i recensori si devono attenere alle norme del codice etico elaborato dal Committee on Publication Ethics (COPE), disponibile oltre in questa pagina.
In data 30-12-2016 “La rivista di Arablit” (cartacea) è stata iscritta al n. 245/2016 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Roma Sezione per la Stampa e l’Informazione.
In data 30-12-2016 “La rivista di Arablit” (telematica) è stata iscritta al n. 246/2016 del Registro della Stampa presso il Tribunale di Roma Sezione per la Stampa e l’Informazione.
The journalarturo2024-07-27T19:50:54+02:00